Dal 3 giugno chi ha dai 12 anni in su potrà vaccinarsi: il Commissario per l’Emergenza Figliuolo è pronto a sbloccare il Piano per gli adolescenti e ad archiviare definitivamente il sistema delle fasce d’età, in parte già violato dagli Open day di varie Regioni. Con l’inizio dalla campagna di massa giovedì prossimo, che sarà annunciata a breve da una circolare, partiranno anche le somministrazioni in diverse aziende. Per il siero ai ragazzi è atteso lunedì il via libera dell’AIFA, dopo l’autorizzazione giunta dall’Agenzia europea del farmaco (EMA) ieri.
“Avevo già inserito gli adolescenti nel Piano presentato a marzo che include anche la classe che va dai 12 a 15 anni,” ha spiegato Figliuolo ieri durante la sua visita in Umbria. Per circa 2 milioni e 300mila giovani è prevista l’iniezione di Pfizer. “Si tratta di una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre“, secondo il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Considerando quindi le vaccinazioni effettuate finora, cosa cambia dunque con il variare della popolazione di riferimento (?12)? Di seguito i nuovi grafici elaborati dal dott. Luca Fusaro che tengono conto della decisione dell’EMA di vaccinare dai 12 anni in su.
Coronavirus, focus sull’andamento delle vaccinazioni in Italia: cosa cambia con il via libera anche a 12-15enni [GRAFICI]
Considerando le vaccinazioni effettuate finora, cosa cambia con il variare della popolazione di riferimento? Ecco i nuovi grafici tengono conto della decisione dell'EMA di vaccinare dai 12 anni in su
