Al via Giugno 2023: oggi inizia l’estate meteorologica ma il Solstizio “scocca” il 21

Oggi, 1° Giugno, inizia l'estate meteorologica 2023, mentre sarà necessario attendere ancora qualche giorno per quella astronomica
MeteoWeb

Giugno 2023 al via: oggi è il primo giorno dell’estate meteorologica, mentre sarà necessario attendere ancora qualche giorno per quella astronomica. In meteorologia infatti le stagioni hanno una diversa ripartizione che non tiene conto né di solstizi né di equinozi. Le stagioni meteorologiche sono ripartite nel modo seguente:

  • Primavera meteorologica: dal 1 Marzo al 31 Maggio
  • Estate meteorologica: dal 1 Giugno al 31 Agosto
  • Autunno meteorologico: dal 1 Settembre al 30 Novembre
  • Inverno meteorologico: dal 1 Dicembre al 28 (29) Febbraio

In riferimento invece alle stagioni astronomiche, si ricordi che il 21 giugno, alle 14:57 UTC, 16:57 ora italiana, entreremo ufficialmente in una nuova fase, inaugurata, come sempre, dal Solstizio d’Estate.

Il termine solstizio deriva dal latino sol (sole) e sistere (stare fermo), col significato di “sole stazionario”. In astronomia il solstizio è definito come “il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica (cammino apparente che il sole traccia nel cielo durante l’anno), il punto di declinazione (la declinazione è analoga alla latitudine ma proiettata sulla sfera celeste anziché sulla superficie terrestre) massima o minima“.
E’ un evento di particolare importanza sin dall’antichità, che segna il giorno più lungo dell’anno per l’emisfero nord e quello più corto per l’emisfero australe (solstizio d’inverno). Una situazione che si inverte intorno al 21 dicembre, quando il Sole è alla sua declinazione minima.

SOLSTIZIOIl fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica. Nel giorno del solstizio d’estate, che nell’Emisfero Settentrionale cade quasi sempre il 21 giugno (ritardando di 5 ore, 48 minuti e 46 secondi ogni anno, salvo subire un nuovo riposizionamento indietro, al 20 giugno, ogni 4 anni, in conseguenza dell’introduzione degli anni bisestili, che evitano un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario), il Sole culmina allo Zenit, trovandosi così nel punto più alto della volta celeste.

Condividi