Oceanthon 2021, l’hackathon digitale per trovare soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide del clima e dell’oceano

Il tema principale di Oceanthon 2021 è “Oceano&Clima”: un oceano in salute è un grande alleato per combattere questa crisi climatica globale, secondo l'UNESCO

MeteoWeb

Dal 24 al 26 settembre, si svolgerà Oceanthon 2021, la seconda edizione dell’hackathon digitale totalmente dedicato all’innovazione nel settore del mare. Il tema principale di Oceanthon 2021 è “Oceano&Clima” e i partecipanti gareggeranno per affrontare la sfida sempre più importante legata alla crisi climatica, con l’obiettivo di trovare soluzioni interdisciplinari per affrontare gli effetti dei cambiamenti globali sulla società e sull’ambiente.

Il futuro è incerto e pieno di sfide ma gli scienziati sanno che un oceano in salute è un grande alleato per combattere questa crisi climatica globale, sostiene l’UNESCO. È imperativo mantenere la qualità degli ecosistemi marini e ripristinare quelli che sono stati degradati. L’UNESCO è convinta che l’oceano rappresenti una grande opportunità per affrontare le sfide della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Molte soluzioni innovative e progetti pilota hanno già dimostrato che è possibile ripristinare la biodiversità marina, preservare le funzioni ecologiche e i servizi degli ecosistemi marini e implementare soluzioni basate sull’oceano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per aumentare la resilienza.

Questa seconda edizione è dedicata all’area del Mediterraneo e per questa ragione, il bando è aperto sia ai singoli che ai team specializzati di tutti gli stati costieri del Mediterraneo. L’iniziativa è indirizzata agli studenti, alla comunità scientifica, al mondo di sviluppatori, designer, artisti, ingegneri, esperti in comunicazione, scienze sociali e impresa che siano pronti a mettere in campo le loro capacità e il loro spirito imprenditoriale e ad unire le forze per sviluppare idee che possano rispondere alle sfide presenti e future, promuovendo, nel contempo, una maggiore conoscenza dell’oceano, della sua protezione e dell’uso sostenibile delle risorse marine.

In questo hackathon “Oceano&Clima”, si cercando soluzioni nuove, non convenzionali e all’avanguardia per affrontare le sfide del clima e dell’oceano.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.