Maltempo in Sicilia, Francofonte in ginocchio: tetti divelti, alberi sradicati e smottamenti, verso lo stato di calamità – FOTO

Il maltempo ha lasciato in ginocchio Francofonte (Siracusa): tetti divelti, ponteggi caduti, alberi sradicati, smottamenti in poco più di mezz'ora
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo
Foto di Salvo Guzzardo

Nella giornata di ieri, martedì 5 ottobre, violenti temporali hanno colpito la Sicilia, in particolare la zona orientale tra Catanese, Siracusano e Ragusano. Così come Catania, anche Francofonte (Siracusa) ha subito danni ingenti dalle piogge incessanti e dai venti di circa 100km/h che hanno sferzato l’area. Il maltempo ha provocato tetti divelti, ponteggi caduti, alberi sradicati, smottamenti in poco più di mezz’ora (vedi foto della gallery scorrevole in alto). I danni hanno anche interessato le aziende agrumicole.

Stiamo facendo la conta dei danni e chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità“, ha detto il sindaco Daniele Lentini, che ha dato mandato ai suoi tecnici di raccogliere la documentazione per il risarcimento dei danni.

E il maltempo ha anche rischiato di far infrangere una petroliera di 3616 tonnellate contro la diga foranea del porto commerciale di Augusta. I rimorchiatori l’hanno riportata in sicurezza nonostante una avaria alle macchine. Una motovedetta della Capitaneria di Porto di Augusta ha raggiunto la nave: la petroliera era riuscita a porsi a ridosso di una motonave che si trovava in zona.