“Terremoto” avvertito ad Ancona in serata: probabile boom sonico

La popolazione ad Ancona aveva avvertito una scossa di terremoto intorno alle 20:30 di oggi ma i sismografi dell'INGV non hanno registrato nulla

Intorno alle 20:30, alla redazione di MeteoWeb sono arrivate numerose segnalazioni di una scossa di terremoto avvertita dalla popolazione ad Ancona. Ma i sismografi dell’INGV non hanno rilevato alcuna scossa. Probabile che si sia trattato di un boom sonico di un aereo o di qualche altro evento che la popolazione può aver avvertito come un terremoto.

Il boom sonico di un aereo, definito anche bang supersonico, è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d’urto create da un oggetto che si muove con velocità superiore alla velocità del suono.

Nel pomeriggi di oggi, un’altra scossa ha colpito il Centro Italia: alle 14:54 si è verificato un sisma di magnitudo 3.8 con epicentro a Visso, sempre nelle Marche.