Allerta Meteo della Protezione Civile: temporali e vento in arrivo al Centro-Sud, codice giallo in 5 regioni

Allerta Meteo della Protezione Civile: fase di maltempo sulle regioni peninsulari, in particolare sulle zone costiere tirreniche centrali e sul medio Adriatico

Un minimo depressionario attualmente centrato sulla Sardegna si sposterà – nel corso delle prossime ore – verso il Mar Tirreno determinando una fase di maltempo sulle regioni peninsulari, in particolare sulle zone costiere tirreniche centrali e sul medio Adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalla sera di oggi il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Molise e sui settori costieri e di primo entroterra di Campania e Lazio centro-meridionale. Previste, inoltre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Abruzzo e Molise e su settori di Lazio, Campania e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 22 novembre 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori tirrenici di Campania e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale, restanti zone delle regioni del Centro peninsulare, su Sardegna, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia settentrionale ed occidentale, Emilia-Romagna, su Puglia, Basilicata centro-settentrionale e Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare sul Nord-Ovest, sulle regioni del Centro, su Puglia garganica e sulla Sicilia.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti nord-orientali o settentrionali su settori costieri delle regioni dell’Adriatico settentrionale, settori appenninici settentrionali, Liguria, Toscana, Lazio settentrionale ed Umbria con tendenza a rinforzare in serata; localmente forti da ovest sulla Sardegna meridionale, in estensione alla Sicilia occidentale.

Mari: molto mossi l’Adriatico settentrionale, il Mar Ligure, il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale-settore Ovest e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 23 novembre 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e settori tirrenici di Campania e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori tirrenici del Lazio centro-settentrionale e zone sud-orientali, su resto del Sud peninsulare, Sicilia occidentale e settentrionale, su Sardegna nord-orientale, Liguria di Ponente, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare sul Nord-Ovest, sulle regioni adriatiche, nelle zone interne delle regioni tirreniche e su Sardegna e Sicilia occidentale.

Nevicate:  al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini occidentali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Liguria, Sardegna settentrionale, settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio centro-settentrionale.

Mari: molto mossi tutti i bacini centro-settentrionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 24 novembre 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone tirreniche di Lazio meridionale e Campania settentrionale e, nella seconda parte della giornata, sulla Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto Sardegna, Campania e Lazio meridionale, su Sicilia occidentale e nord-orientale, Calabria meridionale ionica centro-settentrionale, Molise e Puglia garganica, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali.

Venti: forti settentrionali sulla Liguria; localmente forti a prevalente componente nord-orientale su Appennino emiliano, Toscana, Lazio settentrionale e Sardegna orientale.

Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno centrale.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: