Martedì scorso l’astronauta dell’ESA Thomas Pesquet è rientrato sulla Terra insieme a Shane Kimbrough e Megan McArthur, astronauti della NASA, e a Akihiko Hoshide, astronauta della JAXA, decretando così la fine della sua seconda missione di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nota come “Alpha”.
Thomas Pesquet è stato il primo europeo a volare nello Spazio e a ritornare sulla Terra a bordo di un veicolo spaziale commerciale.
L’astronauta ha partecipato oggi ad una conferenza stampa alla quale erano presenti anche il Direttore Generale ESA Josef Aschbacher e David Parker, Direttore dei voli spaziali con equipaggio e l’esplorazione robotica dell’ESA. Pesquet ha parlato del lavoro sulla ISS, ma anche delle fasi di rientro: “Ci sono molti shock, si oscilla molto,” ha spiegato a proposito dell’ingresso nell’atmosfera. “Ho avuto l’impressione di una frenata più forte con Crew Dragon. L’atterraggio è più violento con la Soyuz. Con Crew Dragon è un po’ più morbido“.

Pesquet ha anche rivestito il ruolo di comandante della ISS durante l’ultima fase della sua permanenza: “Quando tutto va bene, siamo lì solo per mettere l’olio nelle ruote“. In generale è stato un periodo senza emergenze, ma in casi particolari, come quando la Stazione Spaziale ha perso un po’ di quota, “devi rispondere rapidamente“. “Ancora una volta, è andata bene. Abbiamo recuperato rapidamente l’orientamento“.
Riguardo la popolarità acquisita grazie al suo ruolo, l’astronauta ha dichiarato: “La vita è cambiata in modi che non avevo previsto, ma non è cambiata la mia vita, è cambiata la percezione delle persone“.
Sulla cooperazione sulla ISS, Pesquet ha evidenziato: “Ci conosciamo bene sulla Stazione. Ci siamo allenati per un anno insieme. Più affronti cose speciali con le persone, più si crea un legame forte. Si crea davvero una famiglia a bordo della Stazione Spaziale“.
Durante la missione, “le priorità sono molto chiare, i canali di comunicazione sono molto chiari“. “C’è una sorta di semplicità degli obiettivi. Quando torniamo sulla Terra, tutto è un po’ più complicato. Non è così facile tornare alla vita normale,” ha concluso Pesquet.
Chi è Thomas Pesquet
Thomas Pesquet, nato a Rouen il 27 febbraio 1978 è un ingegnere, aviatore e astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea. È stato selezionato dall’ESA come candidato nel maggio 2009 e ha completato con successo la sua formazione di base nel novembre 2010. Il 17 novembre 2016 è stato inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale come membro d’equipaggio, rientrando poi sulla Terra il 2 giugno 2017. Nel mese di luglio del 2020 è stato selezionato per prendere parte alla missione SpaceX Crew-2.
Pesquet, durante la missione Alpha, ha rivestito il ruolo di comandante della ISS, nell’ultimo periodo della sua permanenza sulla Stazione.