Fa molto freddo al Sud Italia in questo primo giorno di Marzo: alle ore 13:00 la colonnina di mercurio segna appena +2°C a Matera, +4°C a Bari, Catanzaro e Vibo Valentia, +5°C ad Avellino, +6°C a Benevento, +7°C a Taranto, Lecce, Messina e Reggio Calabria, +8°C a Palermo, Crotone e Brindisi. Per molte di queste località si tratta in assoluto del giorno più freddo della stagione invernale, proprio oggi che è 1° marzo ed è quindi il primo giorno della primavera meteorologica! Ma oltre al freddo, abbiamo anche maltempo diffuso: la neve cade copiosa in Puglia fino a quote bassissime, oltre che nelle zone interne dell’Abruzzo, del Molise e in gran parte della Basilicata.

Le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente domani, ma persisteranno molte nubi e soprattutto continuerà a fare freddo, con temperature tipicamente invernali per tutta questa settimana e con ogni probabilità anche la prossima. Iniziano oggi, infatti, i dieci giorni che per il Centro/Sud Italia saranno i dieci giorni più freddi dell’intero inverno. Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto:
