Passeggeri ricevono messaggi preoccupanti sugli smartphone: aereo costretto a tornare indietro

Il jet è stato costretto a tornare al gate dell'aeroporto dopo che i passeggeri del volo per la Turchia hanno riferito di aver ricevuto immagini preoccupanti sui loro cellulari prima del decollo; non è chiaro chi abbia inviato le immagini

Un aereo di linea turco è stato costretto a tornare al gate dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv oggi dopo che i passeggeri hanno iniziato a ricevere messaggi contenenti immagini di aerei che si schiantavano sui loro telefoni cellulari, come ha spiegato l’Autorità aeroportuale israeliana. Le foto sono state inviate tramite la funzione “AirDrop” di Apple, quindi solo gli utenti di iPhone le hanno ricevute, ha riferito il sito Web di Ynet. Le immagini raffiguravano un incidente aereo turco nei Paesi Bassi nel 2009 e un incidente nel 2013 a San Francisco. AirDrop consente lo scambio wireless di file se i dispositivi Apple sono vicini tra loro.

I passeggeri hanno subito riferito all’equipaggio di bordo delle immagini ricevuto e si è creato il panico, tanto che il Capitano dell’aereo ha deciso di riportare il velivolo al terminal e di presentarsi alla divisione sicurezza all’aeroporto Ben Gurion. Il personale di sicurezza ha cercato di comprendere le cause dell’evento e diversi passeggeri sono stati interrogati perché sospettati di aver inviato le immagini.

L’aereo è stato poi autorizzato a decollare di nuovo dopo qualche ora, dopo che passeggeri e bagagli sono stati ricontrollati e completamente autorizzati dalla sicurezza, ha riferito l’aeroporto.