Posticipato il lancio della missione Capstone (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment) della NASA, apripista di Artemis per il ritorno sulla Luna: la partenza del mini-satellite era prevista oggi a bordo di un razzo Electron dell’azienda Rocket Lab, dalla Nuova Zelanda, ma è stata rinviata per consentire controlli sui sistemi. In corso di individuazione un’altra finestra di lancio: la partenza potrebbe avvenire anche domani 28 giugno, in caso di condizioni meteo favorevoli.
La partenza potrà avvenire in un giorno qualsiasi fino al 27 luglio: grazie alla sua traiettoria il satellite raggiungerà in ogni caso l’orbita lunare il 13 novembre 2022 e rimarrà operativo per almeno 6 mesi. Il satellite Capstone ha le dimensioni di un forno a microonde, e sarà il primo veicolo spaziale a mettere alla prova la particolare orbita lunare ellittica prevista anche per il Lunar Gateway.
Il mini-satellite metterà alla prova le tecnologie di navigazione e verificherà la dinamica dell’orbita molto allungata, che si trova in un preciso punto di equilibrio gravitazionale e richiede quindi pochissima energia per il mantenimento: l’orbita porterà Capstone a oltre 1.600 km di distanza da un polo lunare e a più di 70mila km dall’altro ogni sette giorni. Capstone comunicherà con il Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della NASA, in orbita intorno alla Luna dal 2009 e utilizzando i suoi dati per correggere la posizione.