Maltempo Lombardia, alberi caduti e tetti scoperchiati nel Pavese, Cremonese e Mantovano | FOTO e VIDEO

A Cremona, si è rischiata la strage quando il tetto di una struttura divelto dal vento è piombato su un’auto in transito: tanti danni anche nel Pavese
  • maltempo lombardia
/
MeteoWeb

Il fronte temporalesco che ha provocato tanti danni nel basso Piemonte ha interessato anche la Liguria, la bassa Lombardia e parte dell’Emilia Romagna. Fortissime raffiche di vento hanno sferzato le province di Cremona e Pavia, causando danni ingenti. Tanti i tetti scoperchiati e gli alberi abbattuti che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. 

A Cremona, si è rischiata la strage, quando il tetto di una struttura è piombato su un’auto in transito, come dimostra il video in fondo all’articolo. Anche un albero ha colpito un’auto in transito. Diverse le strade bloccate, con il traffico che è andato in tilt. Non sono, tuttavia, segnalati danni alle persone. 

Nel centro di Pavia, il vento ha fatto volare sedie e tavolini di alcuni bar. Gli interventi dei pompieri, il cui centralino è stato tempestato di richieste d’aiuto, sono ancora in corso.  

Un violento nubifragio, con forti raffiche di vento, ha colpito anche la provincia di Mantova, provocando danni ma, fortunatamente, senza feriti tra le persone. Molti gli alberi abbattuti un po’ ovunque, che hanno creato problemi alla circolazione. A Mantova le forti raffiche di vento hanno divelto il tetto di due palazzine in ristrutturazione.  

Una immensa shelf cloud o nube a mensola ha preceduto l’intensa linea temporalesca che ha colpito la provincia di Cremona (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Nella zona di Codogno, nel Lodigiano, si è formato anche un funnel cloud, ossia un tentativo di tromba d’aria. La nube ad imbuto, fortunatamente, si è dissolta prima che potesse toccare terra. 

Disastro a Cremona, tetto divelto dal vento precipita su un’auto in transito | VIDEO

Forte vento a Cremona, albero cade su un’auto in transito | VIDEO

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi