Previsioni Meteo Lombardia: lieve calo delle temperature nel fine settimana

Nel weekend rientro di aria meno calda da est a fronte di un aumento della pressione a Nord delle Alpi

MeteoWeb

"Un promontorio subtropicale esteso dal Nord Africa alla Gran Bretagna blocca il passaggio del flusso perturbato atlantico, limitandolo alle alte latitudini. L'area del Mediterraneo e l'Europa Occidentale sono interessate da un importante e prolungata ondata di calore, che ad inizio settimana interesserà in maniera diretta la Francia e l'Inghilterra. Sul Nord Italia, dopo il primo picco di calore nella giornata di venerdì, accentuato da condizioni favoniche locali, nel fine settimana è atteso un temporaneo lieve calo delle temperature, per via del rientro di aria meno calda da est a fronte di un aumento della pressione a Nord delle Alpi. Si tratterà comunque di una breve parentesi: da lunedì, infatti, è atteso un nuovo aumento delle temperature con lo spostamento dell'asse del promontorio verso l'Italia": è quanto si legge nel bollettino meteo diffuso da Arpa Lombardia.

Domani possibili addensamenti di nubi basse al mattino sulla fascia pedemontana e sulle Prealpi, localmente alte pianure. Nel pomeriggio qualche cumulo sui settori alpini, altrove sereno salvo nubi alte di passaggio.
Precipitazioni: assenti, salvo occasionali rovesci sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calo in pianura. Minime tra 23 e 26°C; massime tra 33 e 36 °C.
Zero termico: attorno a 4400-4500 metri.
Venti: in pianura e sull'Appennino deboli o localmente moderati orientali; su Alpi e Prealpi deboli o a tratti moderati settentrionali sulle creste, a prevalente regime di brezza altrove.