Covid, EMA: “miocardite possibile effetto collaterale di Novavax”

Secondo l'EMA miocarditi e pericarditi potrebbero verificarsi dopo l'assunzione del vaccino Nuvaxovid

MeteoWeb

Sulla base dei casi segnalati, il Comitato di vigilanza sui rischi dei farmaci dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) è arrivata alla conclusione secondo cui miocarditi e pericarditi possono verificarsi dopo l'assunzione del vaccino anti-Covid Nuvaxovid prodotto da Novavax. E' quanto riportato sul sito dell'EMA.

Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino, ed ha anche chiesto alle autorità competenti di fornire altri dati su questi possibili effetti collaterali.

L'EMA, attraverso i suoi esperti, conduce un costante monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid già autorizzati e conferma che i benefici del loro utilizzo continuano a essere ampiamente superiori ai possibili effetti collaterali indesiderati anche alla luce dei rischi connessi alla malattia, a partire dalle possibili complicazioni fino all'ospedalizzazione e alla morte.