Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto per la conservazione della natura, della natura e delle foreste, quest’anno gli incendi boschivi hanno già ridotto in cenere quasi 104mila ettari in Portogallo, colpito da una siccità eccezionale. Si tratta dell’area più vasta dai roghi del 2017 che hanno provocato un centinaio di vittime e distrutto oltre 537mila ettari.
L’istituto ha precisato che, fino al 15 agosto, il Paese aveva registrato “il 12% in meno di incendi ma una superficie bruciata superiore del 30%” rispetto alla media degli ultimi dieci anni.
L’incendio boschivo più grave quest’anno è stato quello divampato nel parco naturale della Serra da Estrela, regione montuosa al centro del Paese, che ha interessato circa 25mila ettari in 11 giorni.
