Maltempo, tragedia nell’Agrigentino: fulmine uccide agricoltore nelle campagne di Casteltermini

Casteltermini, nell'Agrigentino, si ferma dopo la morte dell'agricoltore 40enne, Stefano Spoto, colpito ieri da un fulmine
MeteoWeb

Tragedia a Casteltermini (Agrigento) a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia nella giornata di ieri. Un agricoltore ha perso la vita dopo essere stato colpito da un fulmine mentre badava alle pecore di famiglia. Il 40enne si era recato in campagna dopo a un violento acquazzone per controllare gli animali in un terreno nella zona di Pizzo Santa Croce. Per lui non c’è stato nulla da fare. Inutili i soccorsi.

La tragedia si è verificata ieri ma è stata resa nota soltanto oggi. Stefano Spoto è stato ritrovato riverso sul terreno da un agricoltore di passaggio nella zona. Il sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali: “Quanto accaduto ieri pomeriggio lascia tutta la comunità di Casteltermini attonita e ammutolita. Una tragica fatalità porta via un bravissimo ragazzo, un gran lavoratore, un marito e un padre esemplare“. Il sindaco, l’Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio e il Consiglio comunale, “profondamente affranti“, si uniscono “all’immenso dolore che ha colpito la famiglia Spoto-Mingoia per l’improvvisa e prematura scomparsa del congiunto“.

La tragedia giunge a solo pochi giorni da un evento simile che però non è stato mortale: i forti temporali che lunedì scorso hanno colpito la Calabria hanno provocato un ferito, un uomo colpito da un fulmine mentre si trovava in spiaggia a Soverato, in provincia di Catanzaro. È avvenuto poco dopo le 15, mentre il ferito, 33 anni, si trovava su un tratto di spiaggia libera.

Nel frattempo, il Sud Italia si prepara ad un altro pomeriggio di violento maltempo, il 5° consecutivo, dopo i fenomeni estremi dei giorni scorsi.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi