Maltempo Veneto: crollo termico e piogge intense, punte di 35 mm nel Veronese

Le piogge più consistenti dalla mezzanotte si sono avute nel Veronese
MeteoWeb

Dopo una lunga serie di giornate torride, in Veneto oggi si è registrato un calo termico di oltre 10-12 gradi, dopo i temporali e l'arrivo dell'aria più fresca a seguito del passaggio di una saccatura atlantica. Le temperature al momento non superano i +27°C. Nel territorio regionale si registrano ancora piogge sparse, il cielo è coperto, e soffiano venti dai quadranti settentrionali.

Le piogge più consistenti dalla mezzanotte si sono avute nel Veronese, con punte di 35 mm a Negrar. In montagna, dopo 2 giorni di temporali, specie sulle Dolomiti, il tempo è in miglioramento. E' stata riaperta nel tratto Carbonin – Cortina d'Ampezzo la strada statale 51 'Alemagna' che collega il Veneto con l'Alto Adige (Val Pusteria) chiusa due giorni fa dopo il forte temporale che aveva provocato una frana.

"Il passaggio di una saccatura atlantica sta portando condizioni di tempo variabile/instabile e un netto calo delle temperature massime," spiega Arpav. "Lunedì la saccatura si sposterà verso sud, lasciando spazio a condizioni di maggiore stabilità soprattutto martedì. In seguito, il Veneto si troverà sotto la marginale influenza di una circolazione ciclonica convogliata da una bassa pressione sull'Europa centro-orientale: fino a giovedì il tempo sarà variabile, ma senza precipitazioni significative e con temperature stazionarie su valori prossimi alla media del periodo".

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi