“Fino a giovedì il Veneto sarà interessato da una depressione con nucleo sull’Europa Centro-Orientale, venerdì pressione in aumento e da sabato circolazione anticiclonica; la caratteristica meteorologica saliente sulla pianura sarà il persistere dell’assenza dell’afa, nonostante una tendenza ad aumento delle temperature, mentre sui monti il quotidiano ripresentarsi di vari piovaschi/rovesci/temporali tenderà a cessare nel fine settimana“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi nuvoloso di pomeriggio sui monti, per il resto alternanza di nuvole e rasserenamenti. Sui rilievi pioverà diffusamente in vari momenti, in pianura piogge locali a tratti sulle zone pedemontane; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature sulla pianura in aumento e sui monti con andamento irregolare, con differenze anche sensibili rispetto a martedì; valori non distanti dalla media.
Domani cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso più probabilmente durante le ore pomeridiane e su rilievi e zone limitrofe.
Precipitazioni: In montagna: di pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) sulle Prealpi per piogge diffuse e medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti per piogge sparse; di sera probabilità bassa (5-25%) per piogge locali. Sulla pianura: di pomeriggio in prossimità dei rilievi probabilità bassa (5-25%) per piogge locali. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature: In aumento, eccetto cali notturni sui monti, con differenze leggere/moderate rispetto a mercoledì. Valori sopra la media in modo leggero/moderato.
Venti: Deboli/moderati, nelle valli con direzione variabile e altrove da nord-est.
Mare: Mosso fino al mattino e poco mosso dal pomeriggio.
Venerdì 16 fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Di pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai monti fino a cielo anche coperto a tratti. Di sera rasserenamenti.
Precipitazioni: Di pomeriggio andando dalle zone montane e pedemontane alla costa probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) per piogge da sparse a locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature: In calo di notte e in aumento di giorno, differenze leggere/moderate rispetto a giovedì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord e altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Sabato 17 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, di pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti parzialmente nuvoloso con alcune piogge in montagna. Temperature senza variazioni di rilievo di notte e in aumento di giorno.
Domenica 18 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, di pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti parzialmente nuvoloso con qualche pioggia in montagna. Temperature in aumento.
