E’ ancora allarme maltempo nelle prossime ore in Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi venerdì 18 agosto fino alle 8 di domani, sabato 19 agosto. In dettaglio, è stato emesso un livello 1 e un livello 2 per l’Italia centrale, gran parte dell’Europa centro-orientale, gli Stati baltici, la Bielorussia e la Russia occidentale per precipitazioni convettive intense e, in misura minore, per grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento convettivo.
Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli
Per quanto riguarda le aree di livello 1 e livello 2, celle singole e multicelle sono le modalità di tempesta previste, riporta il bollettino. I pericoli principali sono le piogge intense, grandinate isolate e downburst. A causa delle grandi incertezze sulla tempistica e sul posizionamento dell’inizio convettivo, questi pericoli sono racchiusi in un’ampia area di livello 1. Le due aree più ridotte di livello 2 si basano su una magnitudo CAPE (Convective Available Potenzial Energy, energia potenziale convettiva disponibile) piuttosto elevata e un ragionevole accordo di modelli su un’elevata copertura temporalesca, evidenzia il bollettino ESTOFEX.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: