La Crew Dragon Endurance di SpaceX con a bordo l’astronauta dell’ESA Andreas Mogensen e con l’astronauta della NASA Jasmin Moghbeli, l’astronauta della JAXA Satoshi Furukawa e l’astronauta della Roscosmos Konstantin Borisov dell’equipaggio Crew-7, ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 15:16 CEST di oggi, segnando l’inizio ufficiale della missione Huginn di Andreas Mogensen.
Pilotare Dragon
L’equipaggio Crew-7 con i suoi quattro astronauti è stato lanciato su un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Centre della NASA in Florida, negli Stati Uniti, alle ore 09:27 CEST del 26 agosto. Andreas Mogensen ha pilotato la Crew Dragon, occupandosi delle prestazioni e dei sistemi del veicolo spaziale durante il viaggio verso la Stazione Spaziale. È stata la prima volta che un astronauta europeo ha pilotato la Crew Dragon.
Dopo un incontro di 30 ore, sono arrivati al laboratorio orbitante della Terra e attraccarono alla Stazione Spaziale Internazionale.
Ad attendere la Crew-7 sulla Stazione Spaziale ci sono Frank Rubio, Sergey Prokopyev e Dmitry Petelin, arrivati con un razzo Soyuz a settembre 2022, e Stephen Bowen, Warren Hoburg, Sultan Al Neyadi e Andrey Fedyaev della Crew-6.
Pronti ad ampliare le nostre conoscenze
Con Andreas a bordo, la missione Huginn ha inizio. Per i prossimi sei mesi, la Stazione Spaziale sarà il suo luogo di lavoro e la sua casa. Andreas condurrà più di 30 esperimenti e dimostrazioni tecnologiche a livello europeo, che spazieranno dal clima alla salute, fino alla ricerca spaziale per l’umanità sulla Terra.
Verso la metà di settembre, al termine della Spedizione 69 e l’inizio della Spedizione 70, Andreas Mogensen diventerà il comandante della Stazione Spaziale, subentrando a Sergey Prokopyev, attuale comandante. Andreas manterrà il ruolo di comandante per il resto della sua missione Huginn, che avrà una durata di poco più di cinque mesi, la più lunga per un astronauta europeo.