L’Oro balza ai nuovi massimi storici

L'oro ha raggiunto i 2.150,50 dollari l'oncia nel primo pomeriggio di oggi: non aveva mai avuto un valore così alto nella storia

L’Oro continua a salire e alla vigilia delle audizioni del presidente della Federal Reserve al Congresso Usa e nel primo pomeriggio è balzato ai suoi nuovi massimi storici, mentre tornano a circolare ipotesi su tagli ai tassi di interesse. Nel corso della seduta l’oncia ha segnato un picco a 2.150,50 dollari. Successivamente sul mercato statunitense il metallo prezioso per eccellenza smorza i guadagni al +0,51%, ma resta rialzista a quota 2.137,20 dollari oncia. Il record precedente era di 2.135,39 dollari l’oncia, ampiamente battuto quindi nella seduta odierna. Per rendere l’idea, siamo a circa 63 mila euro al chilo.

Domani il numero uno della Banca centrale Usa., Jerome Powell presidente verrà ascoltato alla Camera dei rappresentanti e giovedì al Senato. Sempre giovedì si terrà anche il direttorio di politica monetaria della Bce.

Continua a volare anche Bitcoin: l’oro digitale ha superato i suoi massimi storici anche in dollari alle 15:56 italiane di oggi, poi ha ripiegato del 2% ma rimane molto volatile e comunque su valori altissimi. In caso di annuncio di taglio dei tassi di interesse, inevitabilmente sia Oro che Bitcoin aumenteranno ulteriormente il loro valore.