Maltempo, il Centro/Sud piomba in inverno: pioggia, freddo e tanta neve in quota | FOTO

Un nuovo impulso freddo è atteso nel weekend
neve oggi 19 aprile
Capracotta, Molise
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Altopiano delle Rocche, Abruzzo
Appennino Centrale
Appennino Centrale
Appennino Centrale
Appennino Centrale
Appennino Centrale
Appennino Centrale
Monti Sibillini
Lago di Campotosto
Sila
Sila
Rifugio Cima Alta, Abruzzo
Rifugio Cima Alta, Abruzzo
Monti Sibillini
Monti Sibillini
Monti Sibillini
Monti Sibillini
Sila
Sila
Massiccio del Sirino, Basilicata

Una perturbazione ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri, e anche nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. Oggi, venerdì 19 aprile, è la giornata clou dell’ultima fase di maltempo, che interessa in modo particolare il Centro/Sud con temporali, piogge abbondanti e neve copiosa in quota. A corredo dell’articolo le immagini delle webcam da diverse località imbiancate dai fiocchi primaverili, dai Sibillini nell’Appennino umbro-marchigiano alla Sila in Calabria. Un secondo impulso freddo è atteso nel weekend, con effetti concentrati al Centro/Sud.

Nevicata notturna sui monti d’Abruzzo

Tanta neve primaverile sull’Appennino abruzzese. Circa 20 cm sono caduti nella notte a quota 1600 metri, imbiancate anche località a 750-800 metri. Questa mattina si sono risvegliate in un’atmosfera invernale anche Roccaraso (1.236 m) e Pescocostanzo (1.395 m).

Imbiancati i Monti Sibillini

Neve d’aprile sui Monti Sibillini, completamente imbiancato Castelluccio di Norcia. Il colpo di coda dell’inverno è arrivato anche in Umbria, con pioggia, neve sopra i 1200 metri di quota e temperature basse. Addirittura abbondantemente sotto lo zero sull’arco appenninico, durante la notte a Castelluccio il termometro è sceso fino a -6°C. Nel resto della regione e in particolare nelle principali città, a iniziare dai capoluoghi Perugia e Terni, le temperature, stamani, si sono attestate attorno agli 8-9°C.

Neve nelle Marche

Sulle due principali stazioni sciistiche del Maceratese, Frontignano di Ussita e Bolognola, è caduta tanta neve come mai era successo durante tutto l’inverno. Le piste sono completamente imbiancate e i gestori degli impianti fanno sapere di essere pronti a riaprirli per la felicità degli appassionati di sci. Il maltempo sta interessando anche il resto della regione, con pioggia, vento e temperature che sono tornate sotto i +10°C. Piogge e freddo insisteranno sulle Marche almeno fino alla giornata di domenica.

Freddo e neve in Molise

Il drastico abbassamento di temperature ha portato la neve nell’alto Molise. Capracotta, comune in provincia di Isernia a quota 1421 metri, si è svegliata imbiancata, con accumuli di svariati centimetri e mezzi spartineve al lavoro dall’alba. Le temperature son scese sotto sotto i -2 °, con un crollo di 20°C rispetto a qualche giorno fa. Alcune nevicate si registrano anche sul Matese mentre piove in modo sostenuto sulla costa molisana.

Pioggia e neve in Calabria

Da stamani piove su tutta la fascia tirrenica della Calabria, a tratti anche con forti acquazzoni, mentre nelle prossime ore la pioggia interesserà anche il resto della regione. Temperature in picchiata, con 15 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi, mentre nevica abbondantemente in Sila, soprattutto sopra i 1400 metri. La Protezione Civile ha indicato allerta gialla per la giornata di oggi.

Spolverata di neve oggi in Sardegna

In Sardegna ieri le temperature sono crollate a causa della perturbazione che sta colpendo l’Europa centrale. Stanotte si sono toccati i -2°C sopra i 1400 metri nel Gennergantu, dove all’alba è arrivata anche una spruzzata di neve. Un manto destinato a sciogliersi nelle prossime ore viste le temperature in risalita. Temperature sottozero anche nei comuni limitrofi, come a Fonni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: