Una maggiore riduzione del rischio di eventi cardiovascolari avversi maggiori (morte cardiovascolare, infarto non fatale o ictus non fatale) è stata riscontrata dal trattamento con il semaglutide 2,4 mg in persone con malattie cardiovascolari associate a obesità o sovrappeso. Lo rivela lo studio “Select”, avviato dal 2018 dalla casa farmaceutica Novo Nordisk e illustrato oggi al Congresso europeo sull’obesità (ECO), in corso a Venezia.
Alla ventesima settimana di trattamento con semaglutide 2,4 mg, i soggetti che hanno ottenuto una perdita di peso pari o superiore al 5% rispetto a quelli che hanno ottenuto una perdita di peso inferiore, presentavano riduzioni simili del rischio di malattie cardiache. Precedenti dati dello studio Select suggerivano che gli eventi cardiovascolari potevano essere migliorati da meccanismi alternativi che non risguardassero la sola perdita di peso. La riduzione del rischio di eventi è stata raggiunta indipendentemente dal livello di peso, dall’indice di massa corporea, dalla circonferenza vita e dal rapporto vita/altezza.
Il semaglutide 2,4 mg, ad oggi, è l’unico agonista del recettore GLP-1 che ha dimostrato benefici cardiovascolari in persone con obesità e con malattie cardiovascolari associate. Risultati precedenti avevano mostrato una riduzione del rischio del 20% e la riduzione media del peso corporeo del 9,4% rispetto al placebo. È stato inoltre dimostrato, per un periodo fino a 5 anni, che la riduzione del rischio era indipendente dall’età, dal sesso, dall’etnia.
Select è uno studio randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo, disegnato per valutare l’efficacia di semaglutide 2,4 mg rispetto al placebo come aggiunta alle cure standard per la prevenzione di eventi cardiovascolari in persone con malattia accertata, in sovrappeso o obesità e senza precedenti di diabete, per un periodo di cinque anni. Le persone incluse nello studio erano di età superiore ai 45 anni. Lo studio ha arruolato 17.604 adulti ed è stato condotto in 41 Paesi in oltre 800 siti di sperimentazione.
