In Polonia, la città di Bielsko-Biała e le località circostanti stanno affrontando una situazione drammatica a causa delle forti piogge che hanno colpito la regione nella notte e al mattino. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 820 richieste di soccorso per far fronte alle emergenze provocate dalle alluvioni.
Le strade della città sono state sommerse dall’acqua, trasformandosi in veri e propri torrenti impetuosi. Le automobili sono state sommerse, e l’acqua ha invaso le proprietà. La situazione è critica anche nella contea di Bielsko, dove 2 dei 3 ponti che conducono al villaggio di Pisarzowice nel comune di Wilamowice sono allagati, come riferito dalle autorità locali.
La preoccupazione tra i residenti è palpabile, soprattutto perché sono previste ulteriori forti piogge nella regione. La provincia della Slesia è attualmente al 3° livello di allerta più alto per tempeste e precipitazioni. Gli ultimi aggiornamenti dell’Istituto di Meteorologia e Gestione delle Acque riportano che, nella stazione di Wapienica, sono caduti 113 mm di pioggia, mentre a Bielsko-Biała quasi 100 mm, un dato impressionante che ha superato la soglia di allarme.
I meteorologi avvertono che il livello dell’acqua sul fiume Wapienica continuerà a crescere, superando la soglia di allarme.
