L’Aula del Senato ha recentemente approvato, in prima lettura a Palazzo Madama, il disegno di legge (ddl) che introduce la circostanza aggravante dello sciacallaggio. Questa nuova norma, che apporterà modifiche al codice penale, mira a contrastare le azioni di furto o di saccheggio che avvengono ai danni di persone o luoghi colpiti da calamità naturali.
Il disegno di legge n. 778 si compone di un solo articolo. In particolare, il comma 1 dell’articolo unico modifica l’articolo 625 del codice penale aggiungendo un’ulteriore circostanza aggravante che ricorre quando il furto è commesso approfittando delle condizioni conseguenti a calamità naturali, quindi nell’atto dello sciacallaggio.
Questa misura si propone di tutelare le vittime di eventi calamitosi, colpendo severamente coloro che si approfittano della vulnerabilità di chi si trova in situazioni di emergenza.
