Di Palma (ENAC): “iniziato percorso per lo spazioporto di Grottaglie e il volo suborbitale”

"ENAC presenterà la prossima settimana a Washington l'accordo con Virgin Galactic per lo studio di fattibilità dei voli suborbitali in Italia"
MeteoWeb

Ringrazio il Presidente Alberto Luigi Gusmeroli, per averci dato la possibilità di intervenire in questa audizione per presentare il ruolo e le attività dell’ENAC nel settore del Trasporto Spaziale Commerciale e promuovere l’inserimento di alcune misure sul volo suborbitale nel disegno di legge in materia di economia dello Spazio che riconoscano all’ENAC il ruolo di regolatore di questo particolare settore“: è quanto ha dichiarato il presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, accompagnato dal Direttore Innovazione Tecnologica Ing. Giovanni Di Antonio, durante un’audizione alla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di economia dello Spazio. “Il nostro percorso verso la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie e il volo suborbitale è già iniziato, con l’adozione di alcuni regolamenti basati sulla normativa USA che, grazie alla sua flessibilità, ha consentito il rapido sviluppo di realtà come quella di Elon Musk. Un percorso condiviso la scorsa settimana dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha inserito la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie tra gli investimenti strategici previsti nell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione Puglia, in grado di mettere il nostro Paese al centro della grande sfida rappresentata dallo spazio, uno dei domini geopolitici del futuro“.

ENAC presenterà la prossima settimana a Washington, in occasione dello Space Day, l’accordo con Virgin Galactic per lo studio di fattibilità dei voli suborbitali in Italia. Questa collaborazione rappresenta un passo decisivo verso l’operatività dello spazioporto, aprendo opportunità significative non solo per il settore civile, ma anche per quello militare, data la natura duale del progetto. È pertanto importante creare una solida sinergia istituzionale, accompagnata da uno sviluppo normativo efficace, per garantire che l’Italia diventi una destinazione preferenziale rispetto ad altri Paesi in questo settore” ha concluso Di Palma.

Condividi