Vento forte: 150 persone bloccate in alta Valsesia

È in corso un complesso intervento di soccorso per il recupero di 150 persone rimaste bloccate nelle stazioni a monte degli impianti sciistici

Centocinquanta sciatori ed escursionisti sono bloccati dal forte vento che impedisce il funzionamento degli impianti a fune ad Alagna (Vercelli), in alta Valsesia. Un gruppo di persone – informa il Soccorso Alpino e Speleologico piemontese – si trova presso la stazione degli impianti del Passo dei Salati, dove la società che gestisce le piste ha iniziato il trasporto a valle utilizzando i mezzi battipiste. Si registrano difficoltà a valle, tra Pianalunga e Alagna, dove la neve non è sufficiente per il trasporto con i gatti delle nevi e la presenza di ghiaccio sulle strade di servizio impedisce l’accesso con i mezzi su ruote. I soccorritori si stanno occupando dell’evacuazione delle persone a piedi fino al punto in cui possono essere caricate sui fuoristrada in direzione del fondovalle. Al momento – precisa il Soccorso Alpino – non ci sono situazioni critiche.

Tutte le persone rimate bloccate in Valsesia “sono in buona salute e serene“, precisano i soccorritori, e le operazioni stano procedendo in collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i gestori degli impianti a fune.

AGGIORNAMENTO

Si sono concluse positivamente, in serata, le operazioni di soccorso in Valsesia a sciatori ed escursionisti. Lo rende noto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha condotto l’intervento con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. “Tutte le oltre 150 persone bloccate sono state ricondotte a valle in sicurezza”, informa il Soccorso Alpino.