Allerta Meteo, storica ondata di gelo a est: effetti importanti anche in Italia

Allerta Meteo, la grande ondata di gelo che nei prossimi giorni colpirà l'Europa e il Mediterraneo orientali lambirà anche l'Italia: temperature in calo anche nel nostro Paese

Avrà effetti importanti anche sull’Italia la storica ondata di gelo che nei prossimi giorni colpirà le Regioni ad Oriente tra Europa, Mediterraneo, nord Africa e Asia occidentale. Le temperature stanno diminuendo ogni giorno di più nell’Europa orientale, e le minime di questa mattina nelle principali città del Continente mostrano proprio i confini del freddo che si è esteso fino a Paesi Bassi, Belgio e Francia ma non ha ancora sfondato a Sud neanche sui Balcani. La colonnina di mercurio, infatti, ha raggiunto -16°C a San Pietroburgo e Minsk , -14°C a Varsavia, -13°C a Praga, -12°C a Vilnius, -11°C a Berlino e Lipsia, -10°C a Copenaghen, Helsinki, Oslo, Monaco di Baviera, -9°C a Kiev e Dresda, -7°C a Bratislava, -6°C a Vienna, -5°C ad Amsterdam, -4°C a Bruxelles e Bucarest, -3°C a Sofia, -2°C a Belgrado e Lubiana, -1°C a Parigi e Zagabria.

Nelle prossime ore, l’asse dell’irruzione fredda ruoterà e sfonderà ad est verso Sud: su Balcani, Ucraina e Mar Nero, con un contestuale forte aumento termico a ovest, tra Francia, Belgio, Paesi Bassi e in generale nell’Europa occidentale. L’Italia si troverà esattamente al centro di queste due grandi anomalie, e sarà lambita dall’irruzione fredda che dopodomani – mercoledì 19 febbraio – si insinuerà anche al Nord Italia, portando 18-24 ore di gelo in pianura Padana. Le temperature diminuiranno scendendo al di sotto delle medie stagionali in tutto il nostro Paese, e in modo particolare nelle Regioni Adriatiche. Unica eccezione la Sardegna, che si trova più a occidente e quindi avrà un clima più mite:

anomalie termiche mercoledì 19

Nel corso della settimana, come già anticipato, l’asse dell’irruzione fredda si sposterà verso levante: già venerdì 21 febbraio avremo un clima molto più mite su gran parte dell’Europa centro-occidentale e anche sull’Italia, al Nord, le temperature saranno in forte aumento. Invece al Sud farà più freddo, con un clima tipicamente invernale: lo conferma la mappa delle anomalie termiche prevista proprio per venerdì.

Proprio al Sud avremo ancora fenomeni di instabilità che colpiranno in modo particolare la Puglia e le zone joniche di Calabria e Sicilia con piogge sparse per tutta la settimana. I fenomeni di maltempo più estremi, in ogni caso, saranno ad oriente: la neve cadrà copiosa dapprima in Ucraina, Romania, Bulgaria; poi in Grecia e Turchia. Grandi nevicate anche in Georgia, con accumuli straordinari sulle coste del Mar Nero.

Nel weekend la neve si estenderà a Siria, Libano, Israele, Giordania, Egitto e poi anche Iraq e Arabia Saudita, arrivando fin sulle coste del Golfo Persico, dove la neve è davvero rarissima. Sono luoghi davvero impensabili per le temperature e i fenomeni meteo polari che vivranno nei prossimi giorni! Massima attenzione.

Nel video tutti i dettagli: