L’Agenzia meteorologica spagnola AEMET ha annunciato che gennaio 2025 è stato “il 3° più caldo del XXI secolo“ nel Paese. Il mese è stato nel complesso molto caldo, con una temperatura media sulla Spagna continentale di +7,4°C, ovvero di 1,4°C superiore alla media 1991-2020. Soltanto i mesi di gennaio del 2024 e del 2016 hanno registrato una temperatura media più elevata. È stato anche il sesto gennaio più caldo dall’inizio della serie nel 1961.
Temperature superiori alla norma si sono registrate nelle zone occidentali e meridionali della Penisola iberica, nonché nelle regioni del Mediterraneo. In alcune parti della Galizia e dell’Andalusia l’umidità è stata estremamente elevata, mentre nelle Isole Baleari il clima è stato “molto caldo o estremamente caldo“, così come alle isole Canarie.
Nel corso del mese, spiega AEMET, “si sono verificati diversi episodi anomali, tra cui quelli registrati tra l’8 e il 12 e tra il 21 e il 27, con temperature nettamente superiori alla norma. Il 27 gennaio Melilla ha raggiunto i +27,6°C e Valencia i +27,1°C, record mensile in entrambi i casi”.
Precipitazioni
Gennaio 2025 è stato anche “umido in termini di precipitazioni”, spiega AEMET, con un valore sulla Spagna continentale di 87,9l/m², che rappresenta il 136% del valore normale del mese (periodo di riferimento 1991-2020). È stato il 20° gennaio più piovoso dal 1961 e il 7° del XXI secolo.
Si è riscontrato un netto contrasto tra le precipitazioni registrate nella metà occidentale della penisola, dove il mese è stato da umido a molto umido, e le regioni del terzo orientale della penisola e delle Isole Baleari, che sono state asciutte. Nelle Isole Canarie è stato, nel complesso, un mese normale.
Le precipitazioni si sono concentrate nella seconda metà del mese e sono state dovute principalmente al passaggio delle tempeste atlantiche. Negli ultimi dieci giorni di gennaio, le precipitazioni sono state abbondanti e hanno raggiunto oltre 300l/m² in alcune parti della provincia de La Coruña e dell’Estremadura settentrionale. Spiccano i 473l/m² registrati durante tutto il mese a Santiago de Compostela/aeroporto e i 96,7l/m² registrati il giorno 26 a La Coruña/aeroporto.
