Giappone sommerso dalla neve, 3 metri nella prefettura di Niigata e di Fukushima | FOTO e VIDEO

L'accumulo di neve in molte aree del Paese ha superato la media stagionale
neve giappone

Una massa d’aria fredda ha portato tanta neve nelle aree lungo la costa del Mar del Giappone nelle scorse ore. La neve si è accumulata anche nelle aree pianeggianti delle regioni centrali e occidentali del Paese, dove la neve è solitamente scarsa. Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, la neve continuerà a cadere anche nelle prossime ore, soprattutto sul versante del Mar del Giappone e nelle zone montuose.

Nel periodo di 6 ore fino alle 17 ora locale, sono caduti 21 cm di neve nella città di Kusatsu, nella prefettura di Gunma, 18 cm nella città di Daisen, nella prefettura di Tottori, e 17 cm nella città di Nikko, nella prefettura di Tochigi.

La neve si è intensificata nella prefettura di Niigata e nella regione di Hokuriku venerdì notte a causa di un’ondata di freddo. L’accumulo di neve in molte aree ha superato la media stagionale. Alle ore 17 di sabato, nella città di Uonuma, nella prefettura di Niigata, e nella città di Tadami, nella prefettura di Fukushima, si erano accumulati circa 3 metri di neve, secondo quanto riportano i media locali, tra cui NHK.

Le nubi si sono spostate anche sulle aree pianeggianti nelle regioni di Kinki e Tokai, dove la neve è solitamente rara. Alle 17, la neve si era accumulata fino a 13 cm nella città di Sekigahara nella prefettura di Gifu e 9 cm nella città di Hikone nella prefettura di Shiga. Anche Nagoya e Kyoto hanno diversi centimetri di accumulo di neve.

Si prevede che domenica continueranno a registrarsi forti nevicate nelle zone lungo la costa del Mar del Giappone e nelle zone montuose. La neve potrebbe accumularsi nelle zone pianeggianti delle regioni di Tokai e Kinki. Si prevedono ulteriori accumuli di neve fino a 70 cm nelle zone montuose della regione di Tohoku, 60 cm nella prefettura di Niigata e nella regione di Kanto-Koshin, 50 cm nella prefettura di Gifu e nella regione di Kinki e 40 cm nelle regioni di Hokuriku e Chugoku. In tutto il Paese sono previsti forti venti accompagnati da neve e mare agitato.