Filippine, eruzione esplosiva del vulcano Kanlaon: imponente nube di cenere | FOTO e VIDEO

"Attualmente si sta verificando un'eruzione esplosiva sulla bocca sommitale del vulcano Kanlaon"
vulcano Kanlaon Filippine eruzione

Un vulcano nel cuore delle Filippine è entrato in eruzione, generando una colonna di cenere alta 4 km. Il vulcano Kanlaon, uno dei 24 vulcani attivi nel Paese del Sud/Est asiatico, ha generato un’eruzione martedì mattina ora locale. L’ultimo parossismo è avvenuto a dicembre, innescando l’evacuazione dei villaggi circostanti.

Attualmente si sta verificando un’eruzione esplosiva sulla bocca sommitale del vulcano Kanlaon, iniziata alle 05:51 di questa mattina“, ha affermato in una nota l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia. Il vulcano “sta producendo un voluminoso pennacchio ricurvo alto circa 4mila metri che si sta spostando verso Sud/Ovest“.

Eravamo preparati all’eruzione. Le famiglie entro un raggio di 4-6 km erano già state evacuate durante la precedente eruzione del dicembre scorso“, ha dichiarato ad AFP John De Asis, un funzionario di La Castellana, nella provincia di Negros Occidental. “Al momento stiamo solo monitorando quali villaggi saranno colpiti dalla caduta di cenere“.

Il livello di allerta 3 (su una scala di 5) impostato durante l’eruzione di dicembre è rimasto invariato. A settembre, centinaia di residenti della zona sono stati evacuati dopo che il vulcano ha emesso migliaia di tonnellate di gas nocivi in ​​un solo giorno.