Alluvioni in Cina, situazione drammatica a Pechino: 44 morti e 9 dispersi per le piogge torrenziali | FOTO

Le alluvioni hanno travolto il Nord della Cina: le piogge torrenziali hanno sconvolto Pechino
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa

Le alluvioni hanno travolto il Nord della Cina, tra scenari apocalittici di strade trasformate in fiumi impetuosi e case spazzate via: le piogge torrenziali hanno provocato 44 morti a Pechino e 9 dispersi. “A mezzogiorno del 31 luglio, 44 persone sono morte e 9 restano ancora disperse a causa dei disastri avvenuti in tutta la città” nell’ultima settimana, ha annunciato in conferenza stampa Xia Linmao, vicesindaco di Pechino e tra i funzionari di vertice del Partito comunista locale, nel resoconto dei media statali.

L’ultimo bilancio delle alluvioni fornito fa riferimento al 23-29 luglio, periodo in cui le forti piogge su Pechino hanno causato “vittime significative e altre perdite“, ha aggiunto Xia, citando anche i 31 morti in un “centro di assistenza per anziani” a Taishitun, nel Nord/Est della città. Tra i dispersi risultano esserci anche funzionari locali impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso, ha aggiunto.

Le aree più colpite sono state quelle montuose del vasto territorio di Pechino, una delle 4 municipalità speciali della Cina, tra cui i distretti di Miyun, Huairou, Yanqing e Pinggu. Le maggiori preoccupazioni sono arrivate dal Bacino di Miyun, un invaso riempitosi fino a toccare livelli storici.