Si è concluso in mattinata del 25 luglio un volo urgente dall’aeroporto di Ciampino a quello di Catania effettuato con il nuovo velivolo G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per trasportare un’equipe medica di quattro persone. Atterrato sull’aeroporto siciliano, l’equipe ha rapidamente proseguito il proprio viaggio verso l’ospedale ARNAS Garibaldi, mentre il G650 ha poi fatto rientro a Ciampino, sede del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, per riprendere il suo stato di prontezza operativa. La richiesta di intervento è pervenuta dalla Prefettura di Roma alla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha immediatamente attivato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni e che ha recentemente ammodernato la sua flotta con i nuovi velivoli G650.
Il velivolo G650 nelle scorse settimane era già stato impiegato altre volte per trasporti sanitari d’urgenza di varia natura. Il volo di oggi, così come accade per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.
“I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse. Assicurano il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia”, si legge in una nota.
