“Nel pomeriggio/sera di oggi giovedì 24 e nella giornata di venerdì 25 tempo a tratti instabile con rovesci/temporali sparsi più probabili e frequenti su zone centro-settentrionali ma non esclusi anche altrove. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate)“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Giunge da nord-ovest un impulso ciclonico relativamente fresco e umido che porta sulla nostra regione un periodo di tempo variabile con tratti d’instabilità, alcune precipitazioni e un andamento irregolare delle temperature; in seguito la situazione non torna stabile, per il persistere di una circolazione moderatamente ciclonica alimentata in quota da correnti nord-atlantiche“.
Oggi tempo nel complesso instabile, con addensamenti nuvolosi e spazi di sereno; alcune precipitazioni, con rovesci e temporali, più probabili nel pomeriggio in montagna; possibilità di locali fenomeni intensi.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani atteso tempo complessivamente instabile, con frequenti addensamenti nuvolosi e alcune schiarite.
Precipitazioni: Alcune fasi di precipitazioni sparse, con rovesci e temporali; possibilità di locali fenomeni intensi.
Temperature: Minime un po’ in diminuzione, salvo locali lievi controtendenze sulle zone prealpine e pedemontane orientali; per le massime prevale un calo, specie sulle zone pianeggianti.
Venti: In quota prevalentemente moderati sud-occidentali, ma anche localmente tesi nelle primissime ore sulle Prealpi e tendenti a divenire deboli entro fine giornata a partire dalle Dolomiti; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti nord-orientali in pianura.
Mare: Quasi calmo, od al più poco mosso al largo nel pomeriggio il settore meridionale.
Sabato 26 tempo variabile, con addensamenti nuvolosi e tratti d’instabilità alternati a crescenti spazi di sereno specie sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni: Probabili a tratti alcuni fenomeni, al più sparsi, con rovesci o temporali.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui sulla pianura prevalgono lievi diminuzioni soprattutto riguardo ai valori minimi.
Venti: In quota inizialmente deboli dai quadranti meridionali, poi da deboli a moderati da quelli settentrionali; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Quasi calmo, od al più poco mosso al largo fino al mattino il settore centro-meridionale.
Domenica 27 variabilità con spazi di sereno alternati a crescenti addensamenti nuvolosi; precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale possibili localmente in montagna nelle prime ore, probabili e sparse nelle ore più calde sulle zone montane, da sparse a relativamente diffuse di sera anche in pianura; temperature minime un po’ in calo sull’entroterra e stazionarie o in leggero aumento sulla costa, massime in aumento.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, lunedì 28 atteso tempo instabile, con nubi più insistenti in montagna e qualche schiarita più presente a tratti in pianura; frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, in possibile diradamento serale; per le temperature sono attese variazioni di carattere locale, tra cui moderati aumenti delle minime in montagna e diminuzioni delle massime più accentuate a sud-ovest.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
