Allerta Meteo, mix esplosivo tra l’Uragano Gabrielle e l’Anticiclone Russo-Scandinavo: 10 giorni pazzeschi per Italia ed Europa!

Allerta Meteo, nei prossimi dieci giorni in Europa (e quindi anche in Italia) succederà di tutto: l'Uragano Gabrielle arriva dall'Atlantico mentre l'Anticiclone Russo-Scandinavo innescherà la prima ondata di freddo della stagione. I dettagli

Scenario meteorologico davvero esplosivo per i prossimi giorni in Europa, e quindi anche in Italia. L’Uragano Gabrielle, in avvicinamento dall’oceano Atlantico, si abbatterà su Spagna e Portogallo domenica 28 settembre, dopo aver colpito duramente l’arcipelago delle isole Azzorre nella giornata di domani, venerdì 26. Lunedì 29, invece, arriverà su Gibilterra incuneandosi nel Mediterraneo e alimentando nuove ondate di maltempo che nei giorni successivi raggiungeranno anche l’Italia. Intanto, l’Anticiclone Russo-Scandinavo in rinforzo sul Nord/Est dell’Europa inizia a muovere le prime masse d’aria di freddo polare, che la prossima settimana giungeranno sull’Europa da oriente.

Rispetto agli aggiornamenti di ieri, abbiamo soltanto ulteriori conferme. Poche novità, se non la traiettoria dell’ondata di freddo di inizio ottobre che non si limiterà ai Balcani ma potrebbe davvero raggiungere anche l’Italia. E significa freddo intenso, forte maltempo e nevicate fino a bassa quota. Ad inizio ottobre, come se fossimo a inizio dicembre! Continua il periodo fresco e piovoso per il nostro Paese, con maltempo senza sosta a breve, medio e lungo termine. In un contesto meteorologico davvero mozzafiato:

allerta meteo fine settembre 2025 (1)

Tutti i dettagli con le mappe e le previsioni dettagliate, nel video di seguito:

Il monitoraggio meteo in diretta con tutte le mappe di satelliti, radar, fulminazioni e mappe

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo per Nord, Centro e Sud Italia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: