La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diramato un’allerta meteo per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valida per la giornata di domani, giovedì 16 ottobre. È stata emessa allerta gialla su tutta la regione. “Dal mattino di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, si legge nel bollettino di allerta.
Previsti anche “venti tendenti a forti nordoccidentali sulla Sicilia occidentale e sudorientale”. Per quanto riguarda i mari, “molto mosso il Tirreno centro-meridionale, in estensione nel pomeriggio ai restanti bacini meridionali”, conclude il bollettino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
