Arpal ha diramato un’allerta meteo codice giallo per temporali sul centro ponente della Liguria (Zone ABDE) per domani, sabato 15 novembre. L’allerta sarà così suddivisa:
· Ponente (Zona A) dalle 00 alle 15 di domani
· Centro (Zona B) dalle 00 alle 18
· Versanti padani di ponente (Zona D) dalle 00 alle 18
· Versanti padani di levante (Zona E) dalle 6 alle 18
“L’avvicinamento di un fronte atlantico, il cui passaggio è atteso per la giornata di Domenica, favorisce un aumento dell’instabilità a partire dalla giornata di domani Sabato 15 Novembre“, spiega Arpal in una nota. “Nel dettaglio: tra il tardo pomeriggio di oggi e la sera si assisterà alla formazione di rovesci al più di moderata intensità sul Ponente e parte del Centro. Cumulate puntualmente significative su BD a fine giornata. Venti dai quadranti orientali in rinforzo e localmente forti (40-50 km/), specialmente lungo i capi costieri regionali. Mare molto mosso per onda da Sud-Est. Durante la notte ci sarà un ulteriore peggioramento sul Centro Ponente con piogge generalmente moderate e possibili danni puntuali per piogge intense. Tra mattinata e tardo pomeriggio di domani continuerà la fase instabile prefrontale con temporali a tratti anche persistenti, i venti saranno forti (50-60 km/h) da Sud-Est su BCDE, rafficati su crinali e capi costieri. Il mare sarà tra molto mosso e mosso su tutta la regione“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
