Maltempo Friuli-Venezia Giulia: pioggia e allagamenti nella notte, la Bora soffia a 90 km/h

Sulla costa continuerà soffiare Bora sostenuta per tutta la mattina con raffiche tra 80 e 90 km/h a Trieste

Intorno alle ore 19 di ieri il fronte freddo è arrivato in Carnia portando piogge moderate sulla zona montana del Friuli-Venezia Giulia, inferiori a 10 mm, con quota neve che è scesa fino a 1000 metri sulle Alpi e a fondovalle nel Tarvisiano. Dalle ore 21 è stata interessata anche la pianura con una linea temporalesca che si è mossa dalla pianura pordenonese verso Sud/Est e alle ore 23 ha raggiunto Trieste. Successivamente in pianura e in montagna le precipitazioni sono cessate, mentre hanno continuato a cadere diffusamente sulla costa e sul Carso attenuandosi a partire dalle 4. Complessivamente questa fase ha portato ad accumuli inferiori a 20 mm, tranne sul Carso e localmente sul Collio dove si sono raggiunti i 30-40 mm. Il passaggio del fronte è stato seguito dall’entrata di venti da Nord-Nord/Ovest con raffiche di circa 60 km/h sulla pianura udinese e sull’Isontino e di 70 km/h sulla costa. In pianura il vento è calato rapidamente in un paio di ore, mentre sulla costa dopo la mezzanotte ha iniziato a soffiare Bora sostenuta con raffiche fino a 90 km/h a Monfalcone e Trieste e fino a 70 km/h sulla costa occidentale tra Lignano e Grado.

La situazione meteo

Il tempo continuerà a migliorare in Friuli-Venezia Giulia e nelle prossime ore si avranno ampie schiarite del cielo. Per il resto della giornata di oggi non sono attese precipitazioni. Sulla costa continuerà soffiare Bora sostenuta per tutta la mattina con raffiche tra 80 e 90 km/h a Trieste e nel pomeriggio calerà progressivamente di intensità con raffiche superiori a 50 km/h che persisteranno soltanto nella zona di Trieste.

Allagamenti e interventi

Dalla serata di ieri sono pervenute alla Sala Operativa Regionale segnalazioni di allagamenti sul territorio dalle seguenti località: Tarcento, Romans d’Isonzo, Medea, Azzano Decimo e San Giorgio di Nogaro. Sono intervenuti 38 volontari provenienti dal servizio regionale FVG e servizio regionale Veneto del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Prevalentemente attivati tecnici squadre forre abilitati ai rischi acquatici.

Allerta Meteo, inizia l'irruzione polare: allarme maltempo, Ciclone Artico con tanta NEVE in arrivo!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.