Meteo Emilia-Romagna: pioggia e neve nella notte, gelicidio nelle vallate

Lungo le vallate appenniniche la combinazione di freddo e precipitazioni miste può creare condizioni di ghiaccio pericolose

Nella notte appena trascorsa, in questo inizio anno all’insegna di freddo e maltempo, alcune precipitazioni hanno interessato l’Emilia-Romagna, con particolare intensità nelle province di Parma e Reggio Emilia. Le condizioni meteorologiche sono state influenzate dal sopraggiungere di aria calda in quota, che ha determinato un mix di fenomeni: pioggia, qualche fiocco di neve e, in alcune vallate dell’Appennino, episodi di gelicidio, come riportato da Emilia-Romagna Meteo.

Che cos’è il gelicidio

Il gelicidio è un fenomeno meteorologico che si verifica quando la pioggia cade attraverso uno strato d’aria fredda vicino al suolo e congela istantaneamente al contatto con superfici gelate o a temperatura sotto lo zero. Questo processo genera uno strato di ghiaccio molto sottile ma estremamente scivoloso su strade, automobili, alberi e linee elettriche, rendendo la viabilità e le attività quotidiane particolarmente pericolose. A differenza della neve o del ghiaccio formatosi da pioggia ghiacciata, il gelicidio si deposita rapidamente e senza preavviso, aumentando il rischio di incidenti.

Allerta Meteo, la Befana porta GELO E NEVE in abbondanza! Mappe clamorose per le nevicate in città!!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.