Tetti scoperchiati, alberi caduti e cornicioni pericolanti: la provincia di Reggio Calabria affronta una nuova ondata di maltempo, che ha colpito in particolare la zona tirrenica. Nella notte i Vigili del fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi, e altri 30 sono tuttora in corso su tutto il territorio provinciale. Dalla giornata di ieri sono state monitorate le aree più a rischio e, con 2 ordinanze sindacali, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse oggi. È stato inoltre vietato l’accesso a parchi e giardini e, fino alla cessazione dell’emergenza, è stato imposto il divieto di sosta pedonale in tutti i luoghi pubblici dove sono presenti alberi.
Numerosi interventi hanno riguardato rami o alberi caduti, sia in centro che nelle zone periferiche, incluso il lungomare di Gallico. Sempre a scopo precauzionale, in serata è stato chiuso il lungomare di Catona a causa della mareggiata. La Protezione civile comunale, la Polizia locale e i Vigili del fuoco hanno operato insieme alla società Castore, incaricata della manutenzione delle strade. La sala operativa della Polizia locale e le funzioni del Centro operativo comunale restano attive fino al termine dell’emergenza.
Problemi anche in aeroporto: a causa del forte vento e delle condizioni atmosferiche non idonee alle operazioni di atterraggio, voli in arrivo da Barcellona e Milano Malpensa sono stati dirottati su Catania. Alcuni voli previsti per la mattina di oggi sono stati cancellati.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

