Allerta Meteo: temporali pomeridiani in arrivo in 4 regioni, ecco mappa e bollettino

Il servizio PRETEMP segnala il possibile sviluppo di celle temporalesche e linee di convergenza durante le ore pomeridiane. Massima attenzione sulle aree interne di Sicilia e Calabria, con focus su catanese e siracusano. Tutti i dettagli e la mappa

Allerta Meteo per diverse regioni del Paese anche oggi venerdì 13 marzo 2026, con particolare attenzione a Sud e Isole. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato una previsione probabilistica per la giornata odierna. Ecco di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio nelle prossime ore.

Cosa aspettarsi nel pomeriggio: le 4 regioni a rischio temporali

L’instabilità atmosferica subirà un’evoluzione durante le ore centrali della giornata. Secondo l’analisi degli esperti, nel pomeriggio l’attenzione dovrà concentrarsi su queste aree:

  • Sicilia Orientale (Catanese e Siracusano): è previsto lo sviluppo di una linea di convergenza dei venti. Questo significa che potrebbero innescarsi temporali localizzati ma intensi, favoriti dall’energia potenziale presente nell’aria;
  • Zone interne del Sud: rischio di forti piogge (segnalate con un livello 0 di criticità) sulle zone interne e montuose di Sicilia e Calabria;
  • Puglia e Basilicata: i fenomeni temporaleschi pomeridiani potranno sconfinare marginalmente anche tra le due regioni.

Allerta Meteo: il bollettino

Oltre al focus pomeridiano, il bollettino evidenzia criticità anche per le ore serali e notturne, specialmente sui mari. Di seguito il testo tecnico integrale diffuso da PRETEMP:

La goccia fredda in quota del giorno precedente scende lentamente verso sud tra Sardegna e trapanese. Instabilità notturna con temporali a cella singola/ammassi low topped e in un contesto di CAPE skinny potrà interessare il Tirreno meridionale, in prossimità del trapanese e palermitano e della Sardegna sudorientale, con forti piogge concentrate e qualche grandinata piccola in lento movimento“, si legge nel bollettino PRETEMP, valido per l’intera giornata odierna.

Un livello 0 per forti piogge persistenti è stato emesso per l’Italia centro meridionale e le isole e al pomeriggio per i Balcani tra Slovenia meridionale, Croazia e Bosnia e le zone interne di Sicilia e Calabria e marginalmente tra Basilicata e Puglia. Una linea di convergenza potrà svilupparsi al pomeriggio tra SO e SE termici sul catanese e siracusano con MLCAPE fino a 7/800 J/Kg. Da segnalare durante la notte un possibile sistema lineare nel canale di Sicilia, dove lo shear in intensità potrà raggiungere 10/15 m/s con qualche raffica di vento. Qui lungo una fascia ristretta l’energia potrà raggiungere discreti valori attorno a 1 kj/Kg, con LCL sui 3-400 m e CAPE 0-3 km attorno a 300 J/Kg e quindi possibilità di trombe marine sulla costa siciliana occidentale“, conclude il bollettino.

Allerta Meteo: la mappa PRETEMP

allerta meteo venerdì 13

Mappa probabilistica PRETEMP valida per la giornata odierna. I livelli indicano il rischio di fenomeni severi

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: