In Toscana è in corso un’allerta meteo gialla emessa dalla Sala operativa della Protezione Civile regionale per temporali forti fino alle ore 21 di oggi, allerta che viene estesa anche a domani, mercoledì 1 luglio, dalle ore 13 fino alla mezzanotte. Lo comunica sui social il Presidente della Regione, Eugenio Giani, spiegando che oggi “sono possibili temporali nel pomeriggio e nella prima parte della serata sulle zone interne, mentre domani, dal pomeriggio, possibilità di temporali sparsi sulle zone interne e sui rilievi, localmente di forte intensità e in serata possibili forti temporali sulle zone di nord-ovest“.
La possibilità di nuovi temporali, localmente anche di forte intensità, interessa anche l’area di Firenze. L’allerta riguarda, oltre al capoluogo, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Barberino Tavarnelle. Secondo le previsioni del Centro Funzionale Regionale, oggi, martedì 30 giugno, sono possibili temporali nel pomeriggio e nella prima parte della serata sulle zone interne. Domani, mercoledì 1 luglio, i fenomeni potranno ripresentarsi dal pomeriggio, risultando localmente anche di forte intensità ed essere accompagnati da colpi di vento e grandinate. I temporali potranno provocare criticità sul cosiddetto reticolo idraulico minore, cioé l’insieme di torrenti, fossi e corsi d’acqua secondari che attraversano il territorio e che, in caso di piogge intense, possono innalzarsi rapidamente. A Firenze fanno parte del reticolo minore, tra gli altri, Ema, Mugnone e Terzolle.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

