L’allerta massima per il caldo arriva anche in un altro Paese europeo a causa della potente ondata di calore che sta colpendo buona parte del continente. Dopo Spagna, Francia e Inghilterra (dove per la prima volta l’allerta rossa per caldo resta in vigore per tre giorni consecutivi), è la volta dei Paesi Bassi. L’Istituto meteorologico olandese ha emesso la sua prima allerta rossa per il caldo, che entrerà in vigore in gran parte del Paese domani, venerdì 26 giugno. L’allerta entrerà in vigore a mezzanotte e coprirà 8 delle 12 province del Paese. Secondo l’ente, le temperature potrebbero raggiungere i +40°C in alcune zone. “La situazione è pericolosa, seguite le istruzioni del governo e dei servizi di emergenza”, ha sottolineato l’istituto.
I media locali evidenziano che è la prima volta che il servizio emette l’allerta massima, che non era in vigore nemmeno durante le temperature record del 2019, quando i Paesi Bassi hanno superato per la prima volta i +40°C.
