Un moderato impulso ciclonico d’aria un po’ più fresca in arrivo da nord-ovest interrompe la fase di alta pressione di questo periodo in Veneto; l’attuale ondata di calore con temperature molto sopra la norma dunque lascia spazio a una significativa pausa soprattutto da mercoledì sera, a seguito del passaggio di alcuni fenomeni d’instabilità con dei temporali e un relativo calo termico. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che segnala in particolare “nel pomeriggio di lunedì 29 aumento delle condizioni di instabilità con probabili rovesci e temporali sulle zone montane e poi su quelle pedemontane, più locali sull’alta pianura specie occidentale; saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche e locali grandinate)”.
Pomeriggio/sera di Lunedì 29
Cielo in prevalenza da sereno a poco nuvoloso, ma con alcuni addensamenti specie in montagna; crescente probabilità di rovesci o temporali da locali a sparsi sulle zone montane, specie sulle Dolomiti, possibili su parte delle Prealpi e non esclusi occasionalmente sulla pianura interna; fenomeni intensi possibili sulle zone montane e pedemontane.
Martedì 30
Cielo: Cielo fino al mattino sereno o poco nuvoloso, poi in prevalenza poco nuvoloso sulle zone pianeggianti e parzialmente nuvoloso su quelle montane; addensamenti più significativi sulle Dolomiti, ma possibili dal pomeriggio in poi anche su parte di Prealpi ed entroterra pianeggiante.
Precipitazioni: Inizialmente assenti e poi alcuni rovesci o temporali probabili sulle Dolomiti, possibili anche sulle Prealpi ed occasionalmente sull’entroterra pianeggiante; non si escludono locali fenomeni intensi sulle zone interne.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui aumenti delle minime sulla pianura meridionale, diminuzioni delle massime sulla costa e in quota.
Venti: In quota dai quadranti meridionali, deboli nelle ore notturne e moderati in quelle diurne; altrove deboli o a tratti moderati, con direzione variabile.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Mercoledì 1
Cielo: Tempo da variabile a instabile, con spazi di sereno alternati a nubi più frequenti e significative dal pomeriggio.
Precipitazioni: Fino al mattino in genere assenti, poi alcune fasi di rovesci e temporali sparsi, specie sull’entroterra.
Temperature: Massime stazionarie o un po’ in aumento sulle zone costiere e per il resto valori in diminuzione, localmente sensibile riguardo alle minime che sulle zone interne saranno raggiunte di sera.
Venti: In quota dapprima da deboli a temporaneamente moderati sud-occidentali, poi deboli con direzione variabile, di sera moderati o localmente tesi da nord-est; sulla pianura centro-meridionale da deboli a moderati, fino al pomeriggio occidentali e di sera dai quadranti settentrionali; altrove inizialmente deboli con direzione variabile, poi deboli o a tratti moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Fino a metà giornata quasi calmo, poi poco mosso, anche mosso a fine giornata.
Giovedì 2
Tempo variabile, con nubi più estese nelle prime ore e spazi di sereno più presenti in seguito; possibili un po’ di piogge, nelle primissime ore a sud-est e nel pomeriggio su qualche località montana specie delle Prealpi; temperature in calo, specie riguardo ai valori massimi.
Venerdì 3
Un po’ di variabilità con spazi di sereno anche ampi, nubi più presenti da metà giornata sulle zone montane e pedemontane, ove è più probabile qualche piovasco; temperature minime in aumento sulle zone centro-meridionali e per il resto stazionarie o un po’ in diminuzione, massime senza notevoli variazioni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
