È fissato per il 14 settembre alle 22:21 ora locale di Kourou, nella Guyana Francese (01:21 UTC del 15 settembre, 03:21 ora italiana), il lancio della missione VV30 affidata al lanciatore Vega C di Avio. Il razzo europeo porterà in orbita 2 satelliti dedicati all’osservazione della Terra: Copernicus Sentinel-3C, sviluppato per la Commissione Europea nell’ambito del programma Copernicus, e Flex Earth Explorer, missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio avverrà dallo Spazioporto europeo della Guyana Francese e rappresenterà il secondo volo operativo di Vega C gestito da Avio. I due satelliti saranno rilasciati in un’orbita eliosincrona a circa 820 km di quota, con un’inclinazione di 98,6 gradi. L’intera sequenza, dal decollo alla separazione dell’ultimo satellite, durerà circa 116 minuti.
Sentinel-3C, un nuovo occhio sul pianeta
Il satellite Copernicus Sentinel-3C entrerà a far parte della costellazione Sentinel-3, una delle missioni chiave del programma europeo Copernicus per il monitoraggio ambientale della Terra. Il suo obiettivo è raccogliere informazioni fondamentali sullo stato degli oceani, delle terre emerse, delle aree ghiacciate e dell’atmosfera. Con una massa di 1.143 kg, Sentinel-3C contribuirà alla raccolta di dati utilizzati per il monitoraggio dei cambiamenti climatici, il miglioramento delle previsioni meteorologiche, la tutela dell’ambiente e la gestione delle emergenze legate ai disastri naturali. Una volta operativo, il satellite sarà gestito congiuntamente dall’ESA e da Eumetsat, l’organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici, per conto della Commissione Europea. Le operazioni in orbita saranno affidate proprio a Eumetsat.
Flex, la missione che misura la “respirazione” delle piante
A viaggiare insieme a Sentinel-3C sarà Flex (Fluorescence Explorer), l’ottava missione Earth Explorer sviluppata nell’ambito del programma FutureEO dell’ESA. Il satellite, dal peso di 397 kg, avrà il compito di osservare la vegetazione terrestre attraverso una tecnologia innovativa: il rilevamento della fluorescenza della clorofilla, un debole segnale emesso dalle piante durante la fotosintesi e normalmente invisibile ai tradizionali strumenti di osservazione. Questa capacità permetterà agli scienziati di ottenere informazioni più precise sulla salute delle colture e degli ecosistemi, fornendo dati utili per valutare la produttività agricola e comprendere meglio il ruolo della fotosintesi nei cicli globali del carbonio e dell’acqua.
Thales Alenia Space alla guida dello sviluppo dei satelliti
I satelliti Sentinel-3C e Flex sono stati realizzati da Thales Alenia Space in qualità di prime contractor, con il contributo di numerose aziende europee impegnate nello sviluppo degli strumenti scientifici e dei sistemi di bordo. Con la missione VV30, Avio rafforza il proprio ruolo all’interno dei programmi spaziali europei, garantendo l’accesso allo spazio per importanti iniziative dedicate alla tutela del pianeta, alla ricerca scientifica e all’osservazione della Terra.
