Campi Flegrei, CO2 nella scuola Petronio a Pozzuoli: riunione di aggiornamento in Prefettura

Campi Flegrei, eseguiti i necessari sopralluoghi tecnici finalizzati all'individuazione degli interventi indispensabili per fronteggiare la problematica: riapertura solo dopo i lavori

Riunione di aggiornamento in Prefettura a Napoli sugli interventi che la Città metropolitana sta realizzando all’istituto scolastico Petronio di Pozzuoli, chiuso dallo scorso mese di aprile a seguito del rilevamento di accumuli anomali di CO2 rilevati in alcuni locali dell’edificio, fenomeno collegato al bradisismo che interessa l’area dei Campi Flegrei. Alla riunione, convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, hanno partecipato il direttore della Protezione Civile della Regione Campania, la direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, il dirigente del comparto edilizia scolastica della Città Metropolitana di Napoli, l’assessore all’Istruzione del Comune di Pozzuoli e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale, dell’Asl Napoli 2 Nord e dei Vigili del Fuoco.

Nel corso della riunione è stato riferito che la Città Metropolitana ha già eseguito i necessari sopralluoghi tecnici finalizzati all’individuazione degli interventi indispensabili per fronteggiare la problematica. I lavori potrebbero concludersi entro la fine dell’anno e al termine degli stessi, sulla base delle risultanze delle verifiche tecniche, sarà possibile valutare l’eventuale riapertura del plesso in piena sicurezza. Il prefetto esprime “vivo apprezzamento per l’impegno e la professionalità profusi dal Corpo dei Vigili del Fuoco nelle attività di monitoraggio tuttora in corso, nonché per la costante attenzione assicurata dall’INGV, dalla Città Metropolitana e da tutti gli enti coinvolti nel sistema di protezione civile per il monitoraggio del fenomeno e la tutela della pubblica incolumità”.