Dispersi tra il lago di Piana degli Albanesi e lo Scanzano: 2 giovani salvati nella notte dal Soccorso Alpino

Ritrovati dopo ore di ricerche tra le aree impervie del Palermitano grazie alla tecnologia e all’intervento del CNSAS

Intervento nella notte nelle campagne tra il lago di Piana degli Albanesi e il lago Scanzano, nel territorio di Corleone (PA), dove 2 giovani sono stati soccorsi dopo essersi persi durante un’escursione. L’allarme è scattato poco prima delle 23, quando la Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani ha richiesto l’intervento del Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per la ricerca dei 2 dispersi, che si trovavano in una zona impervia e con scarsa copertura telefonica.

Da Palermo sono partite immediatamente tre squadre di tecnici del Soccorso Alpino, mentre la centrale operativa ha attivato il sistema SMS Locator, una tecnologia che consente di individuare la posizione dei dispersi attraverso un collegamento inviato sul telefono cellulare tramite un semplice messaggio. Nonostante le difficoltà dovute all’assenza quasi totale di segnale, le coordinate rilevate dal sistema e le poche informazioni fornite dai due giovani durante brevi contatti telefonici hanno permesso ai soccorritori di restringere l’area delle ricerche.

Una prima squadra è riuscita così a raggiungerli nei pressi del lago Scanzano. I due, un uomo e una donna entrambi intorno ai 30 anni, si erano trovati in difficoltà dopo un guasto al loro veicolo mentre percorrevano alcune strade sterrate. Nel tentativo di chiedere aiuto si erano allontanati l’uno dall’altra, proprio mentre calava la notte, perdendo l’orientamento. La donna è stata trovata con una ferita alla fronte e diversi traumi e contusioni. Entrambi sono stati affidati alle cure del personale sanitario e trasferiti alla postazione del 118 di Piana degli Albanesi per gli accertamenti del caso.

Il CNSAS ha espresso un ringraziamento alla Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani e alla Centrale SMS Locator del Soccorso Alpino per la collaborazione nelle operazioni di ricerca e recupero.