Francia, incendio in Gironda stabilizzato ma non ancora sotto controllo: devastati 42mila ettari

Francia, Vigili del Fuoco: “serviranno settimane o mesi per spegnere completamente gli incendi”

L’incendio in Gironda, nel sud-ovest della Francia, che ha già devastato 42mila ettari, è “stabilizzato” ma “non è ancora sotto controllo”. Ad affermarlo è il Ministro dell’Interno francese, Laurent Nunez. “Durante la notte non è avanzato“, ha precisato. “L’incendio è ancora attivo e il personale impegnato a terra continua a combattere le fiamme“. Il Ministro ha ricordato l’imponente dispositivo messo in campo, composto da 2.500 Vigili del Fuoco, 18 mezzi aerei e 1.500 militari. “È necessario evitare di recarsi in Gironda“, ha ribadito Laurent Nunez. A causa dell’emergenza incendi, in Francia sono state evacuate circa 250mila persone, di cui 220mila nella sola regione della Gironda.

Morti e feriti tra i Vigili del Fuoco

Intravediamo al fine del tunnel ma non è finita”, afferma il capitano dei Vigili del Fuoco, Wilfried Schneider, responsabile della comunicazione del SDIS 33 attualmente in lotta contro gli incendi in Gironda. ”Prima – ha spiegato – il fuoco era molto lineare. Adesso è diminuito di ampiezza. Intravediamo la fine del tunnel ma non è finita”, dichiara citato dal Figaro. Wilfried evoca ‘‘i fatti tragici di martedì scorso’‘, quando due pompieri sono morti lottando contro le fiamme a Mérignac, vicino Bordeaux, mentre un terzo ha peso la vita in Savoia. Quello in Gironda, ha continuato, ”è il più grande sinistro di Francia, il morale non è al massimo ma non siamo pessimisti. Siamo stanchi, il personale è logorato. Bisogna restare vigili sulle condizioni delle truppe”. Con altri quattro nuovi pompieri feriti questa notte, sale a 88 il numero di Vigili del Fuoco francesi feriti dall’inizio degli incendi nella regione.

Centinaia di case distrutte

Duecentoquaranta case sono state distrutte dalle fiamme. Parlando al termine del Consiglio dei Ministri a Parigi, il Ministro per la Transizione Ecologica, Monique Barbut, ha dichiarato da parte sua che gli incendi nel sud-ovest del Paese avranno un effetto ”catastrofico” sulla fauna selvatica, in quello che fino a pochi giorni fa era uno dei paesaggi più belli di Francia, tra dune di sabbia e pinete sconfinate tra cielo e mare. Un patrimonio naturalistico unico, trasformato dalle fiamme in un paesaggio spettrale.

Vigili del Fuoco: “settimane o mesi per spegnere completamente gli incendi”

I Vigili del Fuoco hanno avvertito che ci vorranno settimane o mesi prima che gli incendi in Francia vengano completamente spenti. Il tenente colonnello David Annotel ha dichiarato a Rtl Radio che per domare l’incendio nella Gironda sono necessari rinforzi provenienti da tutto il Paese. Ha affermato che ci sono voluti mesi per spegnere un incendio di dimensioni molto inferiori a Landiras nel 2022, e si aspetta che la stessa cosa accada anche qui. Facendo eco alle dichiarazioni espresse in Spagna, Annotel ha aggiunto che i prossimi due o tre giorni offrono l’opportunità di “sfruttare” le condizioni meteorologiche prima che l’ondata di calore renda nuovamente più difficile la gestione della situazione.

Macron in Gironda per incontrare le forze mobilitate

Emmanuel Macron si recherà questo pomeriggio in Gironda per incontrare “le forze mobilitate” contro l’incendio che sta devastando il sud-ovest della Francia e i rappresentanti eletti. A comunicarlo è stata la presidenza francese. “Andrà a incontrare le forze mobilitate per esprimere loro il sostegno della Nazione, nonché i rappresentanti eletti per ringraziarli del loro impegno costante”, ha precisato la stessa fonte.

La Germania invia elicotteri e aiuti

La Germania invia aiuti alla Francia contro gli incendi che stanno devastando il Paese: due elicotteri da trasporto CH-53 della Bundeswehr sarebbero stati inviati questa mattina verso la base militare francese di Cazaux. Lo ha comunicato oggi il Ministero della Difesa tedesco. Un aereo da trasporto A400M inoltre trasporta attrezzature antincendio e altro materiale nella regione.