Maltempo in arrivo sul Trentino: forti temporali tra oggi e domani

Due giornate all'insegna dell'instabilità, poi una breve tregua prima di un nuovo aumento della variabilità

Il Trentino si prepara a fare i conti con una nuova fase di maltempo. Secondo quanto comunicato dall’Amministrazione provinciale, nelle giornate di oggi, 20 luglio, e domani, 21 luglio, correnti nordoccidentali a tratti umide e instabili favoriranno la formazione di rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio. I fenomeni sono destinati a spostarsi rapidamente verso Sud/Est, ma in alcune aree potrebbero assumere carattere di forte intensità. Non si escludono grandinate, raffiche di vento anche sostenute, precipitazioni abbondanti concentrate nell’arco di poche decine di minuti e frequenti fulminazioni.

Per mercoledì 22 luglio le previsioni indicano una bassa probabilità di precipitazioni, mentre da giovedì 23 luglio è atteso un nuovo aumento della variabilità atmosferica, con condizioni nuovamente favorevoli allo sviluppo di fenomeni locali. Le temperature sono attese in calo su valori vicini o inferiori alla media del periodo, soprattutto martedì 21 e mercoledì 22 luglio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.