Maltempo, oltre 900 interventi dei Vigili del Fuoco tra Emilia-Romagna e Lombardia: rinforzi in arrivo per fronteggiare l’emergenza | VIDEO

Il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha disposto l’invio di squadre di supporto per gestire l'emergenza maltempo
Maltempo, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco in Emilia-Romagna: le immagini da Forlì

Sono oltre 900 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco dalle ore 16 di ieri a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito Emilia-Romagna e Lombardia. Le squadre sono state impegnate soprattutto per i danni provocati dalle intense precipitazioni e dalle forti raffiche di vento. In Emilia-Romagna il bilancio più pesante, con 744 interventi complessivi. Numerose le richieste di soccorso arrivate dai territori provinciali: 156 interventi nel Bolognese, 141 nel Modenese, 89 nel Ferrarese, 72 nel Reggiano e 36 nella provincia di Forlì-Cesena, oltre alle operazioni condotte dagli altri comandi regionali. Le attività dei vigili del fuoco hanno riguardato principalmente la rimozione di alberi e rami caduti su strade, veicoli e abitazioni, la messa in sicurezza di strutture pericolanti e coperture danneggiate dal vento, oltre al prosciugamento di locali seminterrati interessati da allagamenti. A Reggio Emilia, in via Pessina, le squadre sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza i tetti di tre abitazioni, divelti e gravemente danneggiati dalle violente raffiche di vento. A corredo dell’articolo il video del lavoro svolto durante la notte a Forlì, una delle aree maggiormente interessate dagli effetti della perturbazione.

Situazione critica anche in Lombardia, dove sono stati portati a termine circa 200 interventi nelle province di Cremona, Bergamo e Mantova. Gli operatori hanno lavorato per eliminare alberi e piante pericolanti, rimuovere elementi instabili da edifici e strutture e mettere in sicurezza coperture e tetti colpiti dal maltempo. Considerato l’elevato numero di richieste ancora in attesa di intervento, il Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco, con sede a Roma, ha disposto l’invio di squadre di supporto provenienti da Marche, Liguria e Piemonte per rafforzare il dispositivo di soccorso in Emilia-Romagna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: