Dopo una fase di stabilità caratterizzata da temperature in linea con il periodo, la Lombardia si prepara a un temporaneo cambio di scenario nel fine settimana. L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica porterà maltempo, prima di un nuovo ritorno dell’alta pressione e di un progressivo rialzo termico nei giorni successivi. “Con l’allontanamento dell’area depressionaria centrata sull’Europa nordorientale verso sudest, oggi sulla Lombardia progressiva rimonta dell’anticiclone dall’area mediterranea, che determina condizioni di stabilità fino a sabato, con assenza di precipitazioni e temperature in media stagionale“: è quanto riportano le previsioni meteo per la Lombardia pubblicate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Dal tardo pomeriggio di sabato 25, proseguono gli esperti Arpa, “l’arrivo di una nuova area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico porterà condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse sull’arco alpino e Prealpi a partire dai settori occidentali con possibilità di temporali sparsi anche in pianura nella giornata di domenica 26, in esaurimento progressivamente dal pomeriggio. Temperature in calo. Ventilazione generalmente debole a carattere di brezza, con possibilità di rinforzi associati alle precipitazioni“.
Da lunedì 27 “rimonta dell’anticiclone che garantirà stabilità atmosferica per la prossima settimana, con progressivo aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali, precipitazioni a ciclo diurno sui rilievi e poco probabili altrove“, concludono gli esperti Arpa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
